Pablo Picasso in mostra a Sorrento

Pablo Picasso in mostra a Sorrento

L'autore della "Guernica", struggente opera ispirata dal dramma della guerra civile spagnola, sarà al centro della scena culturale sorrentina dal 30 maggio prossimo.

È ufficiale, infatti, la notizia secondo la quale, la splendida cornice di Villa Fiorentino, a Sorrento ( la stessa che ospitò la fortunata mostra su Salvador Dalì), sarà la sede che ospiterà per tutta l'estate la mostra dell'eclettico artista spagnolo, Pablo Picasso, indiscusso maestro dell'arte moderna del secolo scorso, celebrato in tutto il mondo e celebre per le sue opere dal tratto distintivo.

L'evento si terrà dal 30 maggio al 12 ottobre 2014, e avrà questo titolo: "Picasso, Eclettismo di un genio"; si tratterà di un'esposizione che conterà ben oltre 240 incisioni grafiche, 25 ceramiche, oli ed opere uniche, realizzate dal maestro.

Picasso fu il pittore dei ‘periodi'; benché i nomi dei periodi più recenti siano oggetto di discussione, quelli più comunemente accettati sono il "periodo blu" (1901-1904), il "periodo rosa" (1905-1907), il "periodo africano" (1907-1909), il "cubismo analitico" (1909-1912), il "cubismo sintetico" (1912-1919).

Un maestro d'arte poliedrico, che da sempre ha diviso i critici d'arte e ha fatto strabuzzare gli occhi ai fruitori della sua non semplice arte, un modo di comunicare unico e irripetibile.

L'esposizione, che si preannuncia come un vero e proprio successo di pubblico, sarà organizzata dal comitato scientifico composto da Mariastella Margozzi, direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi di Roma e da Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. (Chiara Crispino)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019