Cineforum del CLA, prossimo appuntamento con 'La vie scolaire'

Immagine relativa al contenuto Cineforum del CLA, prossimo appuntamento con 'La vie scolaire'

Nuovo appuntamento con la XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA martedì 1 febbraio 2022 alle 17.45 con il film La vie scolaire (L'anno che verrà) di Mehdi Idir e Grand Corps Malade (Fabien Marsaud), un film francese del 2019.

La giovane e bella Samia (Zita Hanrot), si trasferisce dal dipartimento dell'Ardèche al difficilissimo college di Saint-Denis dove è stata nominata vicepreside e si deve occupare degli insegnanti e degli assistenti che operano con i ragazzi ritenuti ‘difficili'. Samia è molto motivata e il suo non sarà un compito privo di ostacoli, ma la propria situazione personale e l'incontro con Yanis (Liam Pierron), uno degli studenti, la aiuterà nello svolgimento del suo incarico...

Prodotto da Marc Ladreit de Lacharrière, "La Vie Scolaire" è diretto da un ballerino di hip hop, Mehdi Idir, e da un cantante e autore di poetry slam, Fabien Marsaud (in arte Grand Corps Malade). I registi attingono per questo film da materiale autentico, in parte autobiografico, coinvolgendo nelle riprese gli abitanti del quartiere in cui hanno girato e in cui vivono anche la maggior parte dei personaggi principali del film stesso. È proprio la quotidianità con i suoi mille problemi che si affronta nella pellicola, con un focus in particolare sullo studente più dotato e forse più irrecuperabile di tutti, Yanis.

Il film è stato candidato al premio César nel 2020 per la migliore promessa maschile (Liam Pierron).

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Per l'ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2.

Prossima pellicola, martedì 8 febbraio 2022, ore 17.45: "Just Mercy" di Destin Daniel Cretton (2019).

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019