"La vérité et ses ruses: stratégies du dévoilement littéraire"

Immagine relativa al contenuto

‘La vérité et ses ruses : stratégies du dévoilement dans le discours littéraire', è il titolo del convegno annuale di Filologia Francese in programma giovedì 14 novembre all' Accademia Pontaniana  e venerdì 15 novembre Palazzo Du Mesnil.

Il Convegno, organizzato congiuntamente dai francesisti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II e da quelli del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università L'Orientale, Valeria Sperti e Federico Corradi, tratterà della letteratura come discorso di verità.

In particolare, le comunicazioni indagheranno le dinamiche dello ‘svelamento' della verità nel testo letterario, anche di una verità rischiosa per chi la enuncia o di una verità repressa o censurata che trova espressione nel testo letterario malgrado la presenza di un'istanza censoria.

Nel corso della due giorni si discuterà della verità nell'autobiografia e nell'autofinzione. 

Parteciperanno al Convegno, oltre a numerosi francesisti italiani, William Marx che è appena stato nominato al Collège de France sulla cattedra di letterature comparate e Philippe Roger, docente all'Ecole de Hautes Etudes en Sciences Sociales, direttore della rivista ‘Critique' e specialista della letteratura del Settecento francese.

 

L'evento sarà aperto all'Accademia Pontaniana giovedì, 14 novembre alle 14.30 da Federico Corradi e Valeria Sperti, organizzatori dell'evento.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it