XIV edizione della Settimana Italia-Cina
XIV edizione della Settimana Italia-Cina
La quattordicesima edizione della Settimana Italia Cina si svolgerà dal 13 novembre al 15 novembre 2025 nelle città di Pechino e Hangzhou, coordinata da Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Beijing Municipal Science and Technology Commission, Administrative Commission of Zhongguancun Science Park in collaborazione con il Zhejiang Provincial Department of Science and Technology.
Alla Cerimonia inaugurale, che si svolgerà a Pechino il 13 novembre, saranno presenti i Ministri italiano e cinese, Anna Maria Bernini e Yin Hejun.
A seguire, le due rappresentanze di CEAIE e CRUI (le associazioni delle università di Cina e Italia) daranno vita alla Prima edizione del Forum dei Rettori, previsto dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2024 da MUR e MOE in occasione della visita del Presidente della Repubblica Mattarella in Cina. Il Forum prevede, fra l’altro, la firma di un Accordo quadro tra le due associazioni di atenei e la presentazione di circa venti intese di collaborazione accademica fra le università dei due Paesi.
Nell’ambito della Settimana saranno firmati Accordi di Cooperazione tra istituzioni, università, enti di ricerca e imprese dei due Paesi, a sancire ufficialmente nuovi progetti e collaborazioni. Le sessioni tematiche che si terrano nelle sedi di Pechino e di Hangzhou e che vedranno la partecipazione di esperti italiani e cinesi, saranno, quindi, l’occasione per approfondimenti condivisi su: Manifattura Avanzata, Diritto ed Etica dell’Intelligenza Artificiale, Scienze della Vita e Scienze della Salute, Scienze Marine e Scienze Polari, Tutela del Patrimonio Culturale e Intelligenza Artificiale, Agricoltura Tropicale. L’obiettivo delle sessioni è quello di stimolare l’interazione tra istituti e professionisti di livello internazionale dei due Paesi su tematiche prioritarie del triennio del Piano d’Azione.
Particolare rilevanza avranno anche gli Incontri One-to-One che offriranno a università, centri di ricerca, hub e startup italiane e cinesi uno spazio dedicato al dialogo e alla costruzione di nuovi partenariati nei campi accademico, scientifico e industriale. Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione si conferma come un momento fondamentale per sostenere la ricerca e l’innovazione, valorizzando i risultati raggiunti in settori ritenuti prioritari da entrambi i Paesi.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it