Briciole di pane

Notizia

Terza edizione del Master online della Federico II dedicato al mondo della finanza

logo

L’offerta formativa online dell’Università di Napoli Federico II si conferma all’avanguardia con la terza edizione del Master di I livello in Economics and Finance, promosso dal Dipartimento di Economia e Statistica (DiSES) in collaborazione con Federica Web Learning.

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno raccolto una partecipazione internazionale, il Master torna dal 19 gennaio 2026 con un format digitale collaudato ma arricchito da nuove opportunità di interazione e confronto. Videolezioni, esercitazioni, live session, case study ed esami saranno, come sempre, interamente online.

Il percorso si rivolge a chi possiede una laurea in ambito economico e intende approfondire le dinamiche dei mercati finanziari, della politica economica e della macroeconomia.

Il Master è erogato attraverso la piattaforma Federica Web Learning, progettata dal Centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università Federico II. La formula online assicura un’esperienza formativa flessibile e interattiva, capace di coniugare studio, lavoro ed esigenze personali, senza rinunciare alla qualità accademica e al respiro internazionale. Gli studenti potranno confrontarsi con i docenti del Dipartimento di Economia e Statistica, riconosciuto nel 2018 e riconfermato nel 2023 centro di eccellenza, diretto dal professor Saverio Simonelli.

Il Master è pensato sia come occasione di crescita per neolaureati, sia come strumento di up-skilling e re-skilling per professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, interessati a rafforzare le proprie competenze in ambito economico-finanziario. Le prime due edizioni hanno visto tra gli iscritti studenti provenienti da Uganda, Ghana, Zambia e Stati Uniti.

Le lezioni in lingua inglese confermano l’impostazione internazionale del corso. Per questa terza edizione l’obiettivo è ampliare ulteriormente la community globale, rafforzando la rete di connessioni tra studenti e professionisti di diversi Paesi. Il Master ha durata annuale, prevede un esame finale e il riconoscimento di 60 CFU.

Le candidature resteranno aperte fino al 12 dicembre 2025 attraverso il portale di Ateneo. Le lezioni inizieranno il 19 gennaio 2026.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’application è possibile scaricare la brochure e consultare il sito.

Contatti: Prof. Saverio Simonelli Coordinatore del Master in Economics & Finance mef@unina.it


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it