Briciole di pane

Notizia

Si conclude "Napoli à travers Le Corbusier"

disegno

Si terrà martedì 7 ottobre 2025 dalle 16.30 nella Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio, a largo Teodoro Monticelli, 6, l'evento conclusivo di "Napoli à travers Le Corbusier", l'niziativa di F2 Cultura, a cura di Roberta Amirante e Orfina Fatigato con Simona Capaldo che ha curato l'allestimento della mostra.

Nel sessantesimo anniversario della morte del grande architetto svizzero, e in occasione dei 2500 anni della città di Napoli, F2Cultura rivisita la mostra dedicata al centenario della visita a Napoli del giovane Le Corbusier, tappa finale del suo Voyage d'Orient del 1911, organizzata dalla Federico II con la Fonda-tion Le Corbusier. In questo percorso di rivisitazione sono stati coinvolti ragazze e ragazzi, allievi dell'Istituto Comprensivo Confalonieri-Ristori, dell'Istituto Superiore Polo delle Arti Caselli-Palizzi e dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, in un processo di produzione di nuovi materiali che proiettano sulla Napoli contemporanea alcune delle acute osservazioni che Le Corbusier aveva annotato nei suoi taccuini di viaggio.

La giornata sarà aperta dai saluti di Angela Zampella, Prorettrice Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinatrice del progetto F2 Cultura, Marella Santangelo, Direttrice del DiARC - Dipartimento di Architettura della Federico II e Federica Palestino, Delegato programmazione strategica della TM/Impatto sociale del DiARC.

Dopo l'introduzione delle curatrici, intervengono Tiziana d'Isanto, Dirigente Istituto Comprensivo Confalonieri-Ristori,
Walter Luca De Bartolomeis, Dirigente Istituto Superiore Polo delle Arti Caselli-Palizzi, Rosita Marchese, Presidentessa Accademia di Belle Arti Napoli e Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti Napoli.

La giornata prosegue con una tavola rotonda moderata da Orfina Fatigato, del DiARC; le conclusioni sono affidate a Laura Valente, Direttrice artistica di 'Napoli Millenaria. Radici. Identità. Futuro'.

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it