Briciole di pane

Notizia

Seminario Permanente su Pensiero e Poesia

logo

I prossimi due appuntamenti con le attività del Seminario Permanente su Pensiero e Poesia, coordinato dalla professoressa Simona Venezia (cattedra di Filosofia Teoretica, Dipartimento di Studi Umanistici), sono previsti per giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 10.30 nell’aula A7 di via Marina 33 con Romano Màdera per un incontro su 'La parola come senso e come cura' e venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 15.30 nell’aula Franchini di via Porta di Massa 1 per il ciclo di incontri su 'Poesie dei vent'anni. inventarsi una generazione' con le giovani e già riconosciute poetesse Diletta D’Angelo e Noemi Nagy, con gli interventi di Bernardo De Luca e Carmen Gallo.

Romano Màdera, filosofo e psicanalista, già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha insegnato anche presso l’Università della Calabria e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro delle associazioni di psicologia analitica AIPA (italiana) e IAAP (internazionale), del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica) e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica. Fondatore di “Analisi biografica a orientamento filosofico” (Sabof), è inoltre uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo” e Docente per la Scuola in Sabof di “Philo” nel percorso “Le pratiche filosofiche e l'analisi biografica a orientamento filosofico”.

Diletta D’Angelo è stata selezionata nel 2019 come autrice emergente per RicercaBO Laboratorio di nuove scritture. Nel 2021 ha vinto il premio Esordi di Pordenonelegge e dallo stesso anno collabora con la casa editrice «Industria&Letteratura» come social media manager e ufficio stampa. Nel 2022 ha vinto il premio Ritratti di Poesia.si stampi e ha pubblicato Defrost, suo libro d’esordio. Nello stesso anno ha collaborato con la casa editrice «Interno Poesia» come ufficio stampa e con lo spazio espositivo Adiacenze come social media manager. È tra i membri fondatori e vicepresidente dell’associazione Lo Spazio Letterario.  

Noemi Nagy ha conseguito un dottorato di ricerca in Filologia moderna a Pavia. Nel 2023 è risultata vincitrice del Premio Nuovi Argomenti (sezione Poesia). La sua raccolta d’esordio, L’osso del collo, fa parte del XVI Quaderno italiano dipoesia contemporanea (Marcosy y Marcos, 2023).

Introduce Simona Venezia.

Ingresso libero.

Link 4 dicembre 2025: https://www.studiumanistici.unina.it/romano-madera-la-parola-come-senso-e-come-cura/

Link 5 dicembre 2025: https://www.studiumanistici.unina.it/poesia-dei-ventanni-inventarsi-una-generazione/

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it