Premio “Eccellenze Italiane” di AssoTutela alla professoressa Maria d’Arienzo
Premio “Eccellenze Italiane” di AssoTutela alla professoressa Maria d’Arienzo
Maria d’Arienzo, ordinaria di Diritto ecclesiastico, Diritto canonico e Diritti confessionali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha ricevuto il Premio “Eccellenze Italiane”.
Il 25 settembre 2025, presso l’Aula Magna della Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Roma, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Eccellenze Italiane”, organizzato da AssoTutela per celebrare le personalità che si distinguono per meriti professionali, sociali e culturali e che, con dedizione, professionalità e spirito etico, rendono onore al nostro Paese attraverso progetti e iniziative di alto valore e impatto sulla società.
Il premio le è stato conferito per il suo costante impegno nella promozione dell’integrazione delle diversità e per la difesa dei diritti fondamentali della persona, con particolare attenzione alla tutela della libertà religiosa, tematica centrale nel suo percorso accademico e nelle attività di ricerca e divulgazione.
L’accademica fridericiana è da anni impegnata nella promozione del dialogo tra le diverse fedi religiose, declinando il suo impegno scientifico e accademico in azioni concrete a sostegno di una società sempre più aperta, inclusiva e solidale.
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali, rappresentanti del mondo accademico e della società civile. Oltre alla professoressa d’Arienzo, sono state premiate altre personalità di spicco del mondo della cultura, dell’innovazione scientifica e della legalità che contribuiscono ogni giorno a rappresentare l’eccellenza italiana in Italia e all’estero.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it