Briciole di pane

Notizia

Praga conferisce la Laurea honoris causa al professore Alessandro Piccolo

logo

 

Volerà a Praga per ricevere la laurea di Dottore Honoris Causa Alessandro Piccolo, docente di Chimica Agraria e Ambientale alla Facoltà di Agraria della Federico II.

Lunedì 18 maggio, il professore riceverà l'importante riconoscimento conferitogli dalla Czech University of Life Sciences di Praga e comunicatogli, un mese prima in via ufficiale, dal rettore dell'importante Ateneo ceco.

Il riconoscimento arriva come suggello dell'attività di ricerca pioneristica nel campo della chimica e dinamica della sostanza organica naturale dell'ambiente o humus, campo di studi nel quale il professore si muove da trent'anni.

Le sue ricerche sulle sostanze umiche hanno dimostrato come questo materiale è formato da piccole molecole legate da legami deboli. Non sono, ovvero, dei grandi polimeri ad alto peso molecolare, come si credeva in passato.

Scoperte che aprono nuove possibilità per comprendere i meccanismi di stabilizzazione del carbonio organico nell'ambiente ma non solo. I suoi studi giocano, infatti, un ruolo importante anche nello sviluppo di tecnologie per la fissazione del carbonio organico nei suoliriducendo così l'emissione di CO2 in atmosfera.

In forze alla Federico II dal '93, il professore ha collaborato, a partire dal 1990, alle attività del Dipartimento di Scienze del Suolo dell'allora Agriculture University of Prague. (A. Migliaccio)


Per informazioni:

www.czu.cz/en/

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it