Nuove evidenze sul ruolo dell'alimentazione nel diabete di tipo 2
Nuove evidenze sul ruolo dell'alimentazione nel diabete di tipo 2
Un recente lavoro scientifico, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Reviews in Endocrinology — attualmente prima nel quartile più alto (Q1) del settore "Endocrinology" — fa il punto sulle più efficaci strategie nutrizionali per la gestione del diabete di tipo 2.
Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Annamaria Colao, direttore del Dipartimento ad attività Integrata di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia e Nutrizione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e ordinario di Endocrinologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con il contributo della dottoressa Giovanna Muscogiuri e di Ludovica Verde, entrambe afferenti alla stessa Università, oltre che del professore Luigi Barrea (Università Pegaso) e dell'Università di Tucson, Arizona.
Lo studio evidenzia come la terapia medico-nutrizionale sia fondamentale per migliorare la glicemia e la salute metabolica, anche indipendentemente dal calo di peso. Viene inoltre sottolineata l'importanza di un approccio personalizzato, cucito sulle esigenze di ogni paziente.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it