Briciole di pane

Notizia

'Making Place'

Making

Martedì 7 ottobre 2025, alle 12, presso l’Aula Magna di Palazzo Gravina, Francesco Rossini, Associate Professor e Direttore del Master in Architecture (MArch) presso la School of Architecture della Chinese University of Hong Kong (CUHK), terrà la lecture Making Place.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Marella Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura. Introdurrà l’incontro Giovanni Multari, docente di Progettazione Architettonica e Urbana. Seguirà una discussione con Massimo Visone, docente di Storia dell’Architettura, e Gianluigi Freda, docente di Progettazione Architettonica e Urbana.

Francesco Rossini è architetto, urban designer, Associate Professor e Direttore del Master in Architecture (MArch) presso la School of Architecture della Chinese University of Hong Kong (CUHK). Laureato con lode all’Università di Napoli, ha conseguito il dottorato (cum laude) presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) di Barcellona, con una ricerca sugli spazi pubblici negli sviluppi privati di Hong Kong. Ha svolto attività di ricerca e didattica in Italia, Spagna e Cina, collaborando con istituzioni come il Politecnico di Milano, l’UPC di Barcellona, la Columbia University of New York, la Tongji University di Shanghai e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Parallelamente all’impegno accademico, ha lavorato per oltre dieci anni come architetto in Italia, Spagna e Cina, realizzando progetti di architettura e urban design. Nel 2006 ha ricevuto una menzione speciale dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) nel concorso internazionale Celebration of Cities 2 per un progetto di rigenerazione urbana a Napoli, esposto alla 10ª Biennale di Architettura di Venezia. Dal 2013 collabora stabilmente con la CUHK, dedicando la sua ricerca alla trasformazione delle metropoli contemporanee e al ruolo dello spazio pubblico nei processi di rigenerazione urbana.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it