Briciole di pane

Notizia

Laurea honoris causa in Scienze pedagogiche a Giuseppe Cacciatore

Giuseppe

Mercoledì 2 dicembre 2015 il professore Giuseppe Cacciatore, ordinario di Storia della filosofia alla Federico II, riceverà la Laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche dall'Università degli Studi di Salerno.

La cerimonia di consegna è in programma alle 11 nell'Aula Magna "Vincenzo Buonocore" del Campus di Fisciano, e sarà presieduta da Aurelio Tommasetti, Rettore dell'Ateneo salernitano.

La laudatio introduttiva è affidata a Fulvio Tessitore, già Rettore della Federico II.

"Il futuro della Filosofia nel suo passato", questo il titolo della lectio magistralis di Giuseppe Cacciatore.

Professore ordinario di Storia della filosofia presso l'Ateneo federiciano, Giuseppe Cacciatore è autore di una vastissima bibliografia sullo storicismo otto-novecentesco e sulle correnti di pensiero limitrofe in area tedesca, italiana, iberica e ibero-americana. I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della conoscenza storica, dell'immaginazione, del rapporto tra poesia e filosofia, dell'azione individuale e della sua dimensione etico-politica. Da alcuni anni, inoltre, lavora sui problemi legati all'interculturalità e sulle categorie filosofiche che in tali problemi sono implicate (identità, riconoscimento, universalismo, cittadinanza, laicità, democrazia, diritti umani, intersoggettività, senso comune). Ha diretto il Centro di Studi Vichiani del CNR e il Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta" della Federico II. Dal 2007 è Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it