Briciole di pane

Notizia

Laurea honoris causa in Odontoiatria alla professoressa Ambrosina Michelotti

cerimonia

"This award is very much in recognition of the research collaboration over several years and all the work that you have done within the profession". Con questa motivazione la professoressa Ambrosina Michelotti, docente di Gnatologia Clinica e Ortognatodonzia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze della Riproduzione e Odontostomatologiche dell'Ateneo federiciano, ha ricevuto la Laurea honoris causa in Odontoiatria dall'Università di MalmÖ in Svezia.

Un alto riconoscimento che le è stato conferito durante l'Annual Graduation Cerimony della prestigiosa Università svedese il 19 ottobre 2018.

La professoressa Michelotti è autore di oltre 120 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste a severo controllo redazionale ed è autore di 10 capitoli di libri pubblicati dalle principali case editrici internazionali. E' stata Presidente dell'European Academy of Craniomandibular Disorders (2010), Presidente del Neuroscience group of IADR (2011); Presidente della SIDA (Società italiana di disfunzioni ed algie temporomandibolari; 2012-2013); Presidente del RDC/TMD Consortium at the International Association of Dental Research (2013-2014).

E' Editor dell'Orthodontic and Craniofacial Research Journal, la più prestigiosa rivista del settore, Associate Editor dell' European Journal of Oral Science, Associate Editor del Journal of Oral Rehabilitation, membro dell'Editorial Board dell'European Journal of Orthodontics and referee di numerose riviste scientifiche nationali e internationali.

Visiting professor presso l'Università di Malmo in Svezia, di Aarhus in Danimarca e di Rijeka in Croazia

I suoi principali argomenti di ricerca riguardano l'etiologia, la diagnosi e il trattamento dei disordini temporomandibolari e dolore orofacciale, i rapporti tra ortognatodonzia e fisiopatologia dei muscoli masticatori e dell'articolazione temporomandibolare, e le problematiche dei disturbi del sonno correlati all'odontoiatria. Partecipa a gruppi di studio internazionali nell'ambito dell'International Association of Dental Research (IADR) e dell'International Association of Study of Pain (IASP).

Alla Federico II è Coordinatore del Master in Disordini Temporomandibolari e Dolore Orofacciale da oltre 15 anni e Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it