Laurea honoris causa in Medicina a Suor Julia Aguiar
Laurea honoris causa in Medicina a Suor Julia Aguiar
La laurea honoris causa in Medicina che il prossimo 6 ottobre 2009 l'Università Federico II conferirà alla Suora Julia Aguiar premia la straordinaria attività svolta negli ultimi trent'anni da questa religiosa in Bénin, nell'Africa occidentale.
Nata 59 anni orsono in Spagna da famiglia contadina, a 15 anni entra nel Convento delle Suore francescane della Madre del Divino Pastore e a 19 fa la sua professione di fede. Desiderosa di recarsi in missione in un Paese africano, si prepara con scrupolo e ottiene il diploma di infermiera, di ostetrica ed affina le sue competenze frequentando corsi di medicina tropicale e di chirurgia.
Nel 1979 giunge in Bénin dove collabora attivamente con il Padre camilliano Stenou ad attivare l'Ospedale di Dogbo, una delle aree più povere e abbandonate del Paese.
Tra le terribili patologie, individua una gravissima forma di micobatteriosi molto simile alla lebbra (cosiddetta Ulcera di Buruli), che colpisce prevalentemente i più giovani, e rapidamente matura una eccezionale competenza che la porterà a creare il Centro Gbemontin, struttura oggi di eccellenza che cura oltre 10000 ammalati e recluta oltre 400 nuovi casi per anno. Insegna la diagnosi e le tecniche terapeutiche ai propri collaboratori e mette a punto schemi di trattamento oggi adottati dappertutto nel Bénin.
Da molte parti dell'Africa le vengono riferiti i casi più gravi. Per suo merito oggi tutte e dodici le province del Paese dispongono di Centri di Cura della malattia. Intensa la sua collaborazione con la Professoressa Portaels di Anversa con la quale ha pubblicato fondamentali lavori scientifici su riviste di rilevante impatto.
La cerimonia di conferimento della Laurea si terrà martedì 6 ottobre, alle 11, nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della Facoltà di Medicina e Chirurgia in via Pansini, 5 a Napoli.
Introdurranno la cerimonia il rettore Guido Trombetti e Giovanni Persico, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II mentre la laudatio academica è della Aguiar è affidata a Enrico Di Salvo, Direttore del C.I.R.B., il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica. porterà la sua testimonianza la Professoressa Portaels .
La cerimonia sarà disponibile in streaming on line all'indirizzo
www.dol.unina.it:8445/Mediateca/Annuncio/user_wmv.jsp?idannuncio=2650
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it