Laurea honoris causa a Morris, padre della spettrometria di massa
Laurea honoris causa a Morris, padre della spettrometria di massa
Howard R. Morris, cinquantanovenne londinese, tra i padri fondatori della spettrometria di massa in campo biomolecolare, verrà insignito della laurea honoris causa in Scienze Biotecnologiche giovedì 1 dicembre, alle 10.30, nell'Aula Magna Storica dell'Ateneo Federico II, in Corso Umberto I.
La cerimonia sarà introdotta dal rettore Guido Trombetti e dal preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche Giuseppe Marrucci; la laudatio academica sarà tenuta da Gennaro Marino, docente della Federico II e socio dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Howard R. Morris terrà la lectio magistralis sul tema "Mass Spectrometry in Biotechnology: essential in providing safe, effective medicines for the future".
Alla cerimonia interverranno, inoltre, Piero Pucci, docente della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Ateneo federiciano, Margherita Ruoppolo, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II, e Alessandro Ballio, professore emerito dell'Università di Roma "La Sapienza".
Morris, professore emerito e senior research investigator presso l'Imperial College of Science, Technology and Medicine, Università di Londra, ha apportato importanti contribuiti alla comprensione della chimica delle proteine e dei carboidrati ed è stato uno dei padri fondatori della spettrometria di massa in campo biomolecolare e delle sue applicazioni per lo studio di complessi biologici e di problematiche biotecnologiche.
L'attività scientifica di Morris è documentata da più di trecentoventi pubblicazioni nel corso di oltre trenta anni di attività riguardanti svariati aspetti della spettrometria di massa biomolecolare e le attuali metodologie impiegate per la caratterizzazione di proteine e glicoproteine, prodotte per via ricombinante, si basano sui metodi ideati da Morris per la verifica della sequenza amminoacidica, dell'assegnazione dei ponti disolfurici e della definizione del profilo di glicosilazione.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it