LabNetMed-Legno, giornata di presentazione alla Federico II
LabNetMed-Legno, giornata di presentazione alla Federico II
Si terrà il 30 settembre 2025, l’evento di presentazione di LabNetMed-Legno, Laboratori Universitari in rete per lo sviluppo della Filiera del Legno nell'Italia Meridionale nella Sala cinese della Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria della Federico II.
La giornata si aprirà alle 11 con i saluti istituzionali e l’introduzione di Beatrice Faggiano, coordinatrice della Rete Interuniversitaria LabNetMed-Legno. Seguiranno gli interventi di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Oliva, Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Andrea Prota, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria e Emidio Nigro, Direttore del Dipartimento delle Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura.
Durante la giornata verranno illustrate le principali linee di azione sui tre macrotemi prioritari:
1-Gestione sostenibile delle risorse forestali;
2-Ingegneria delle strutture, dei componenti edilizi e dei materiali;
3-Architetture sostenibili, tecnologia e design.
Nel pomeriggio vi saranno due tavole rotonde cui parteciperanno i rappresentanti della comunità scientifica, delle istituzioni e delle associazioni che operano nel settore del legno: ‘La valorizzazione del patrimonio forestale per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno’, e ‘Il legno materiale rinnovabile per la decarbonizzazione nel settore delle costruzioni’.
Le tavole rotonde saranno moderate dalla giornalista Laura Bettini di Radio 24 – Il sole 24 ore.
Dettagli alla pagina web https://www.mcmcongressi.it/portfolio-item/labnetmed-
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it