Briciole di pane

Notizia

La Federico II si piazza sesta all'Alma Mater Chess Tournament di Bologna

ragazzo

La squadra di scacchi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si piazza al sesto posto all’Alma Mater Chess Tournament di Bologna, torneo che ha visto competere diciotto fra i più importanti Atenei del mondo. L’appuntamento si è svolto dal 12 al 14 settembre negli storici locali della Biblioteca universitaria di Bologna. I federiciani hanno ottenuto vittorie di prestigio contro la Keio University di Tokyo e la blasonata Yale.

La squadra federiciana, capitanata dal filologo classico Mario Lamagna, è stata composta da Cesare Festa, Alessio Di Nardo e Andrea Rozza, studenti di ingegneria, e da Giuseppe D’Auria, studente di Psicologia. D’Auria è risultato, inoltre, vincitore dell’Intel Award per la migliore partita del torneo secondo il programma d’intelligenza artificiale ShashGuru, che ha premiato la sua vittoria contro Eamon Kerney del Trinity College di Dublino.

Ad aggiudicarsi la vittoria nel torneo è stata la squadra di casa dell’Alma Mater di Bologna, seguita dall’Università olandese di Maastricht e da Oxford.

Il rettore dell’Università di Bologna ha dato appuntamento a tutte le squadre per l’edizione dell’anno prossimo. 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it