Briciole di pane

Notizia

La federiciana Ginevra Caracciolo Di Brienza Campionessa Europea e Italiana nella vela

Ginevra

Doppio titolo per la federiciana Ginevra Caracciolo Di Brienza. La giovane velista napoletana, studentessa del Dipartimento di Ingegneria industriale dove frequenta la triennale in ingegneria navale, si è aggiudicata prima il primato europeo diventando Campionessa Europea ILCA 6 Under 21 appena una settimana fa a Spalato e poi Campionessa Italiana Classi Olimpiche 2025 nella ILCA 6 femminile a Mondello.

Si è concluso, infatti, a Palermo il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison che ha visto 399 atlete e atleti, giunti da 20 nazioni, sfidarsi in una competizione a caratura internazionale. Grande maturità, lucidità tattica e determinazione, oltre ad uno straordinario talento, hanno portato la velista federiciana ai vertici della vela giovanile internazionale, coronando una stagione di impegno e successi. 

Un palmares già ricco di grandi traguardi per la diciannovenne campionessa mondiale 2022 ILCA 4, vice campionessa mondiale 2023 ILCA 6 U19, bronzo mondiale 2024 ILCA 6 U19, campionessa italiana assoluta e U21 2025, campionessa europea U21 2025.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it