Briciole di pane

Notizia

La carovana dell’Orca per i 50 anni di «Horcynus Orca»

onde

Il 6 ottobre 2025, alle 17, la Scuola Superiore Meridionale, l’Università Federico II e il Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica presentano 'La carovana dell’Orca', per i 50 anni di «Horcynus Orca» di Stefano D’Arrigo. Lettura di Luigi Lo Cascio, Lezione di Gabriele FrascaCoordinamento di Giancarlo Alfano.

Nel marzo 1975 viene pubblicato Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, un romanzo straripante di oltre 1200 pagine proposto dalla Mondadori al pubblico italiano, che l’anno prima si è confrontato con La Storia di Elsa Morante, mentre intanto Pasolini (all’insaputa di tutti) sta preparando Petrolio.

Il romanzo viene subito ristampato (maggio 1975) e qualche anno dopo viene proposto come Oscar Mondadori (1984). Nel 2000, grazie alla spinta di Walter Pedullà, Rizzoli pubblica I fatti della fera, una precedente versione del romanzo, più breve e databile al 1960-61. Sempre per Rizzoli viene poi ripubblicato Horcynus Orca nel 2003.

L’opera di D’Arrigo si è conquistata negli anni lettrici e lettori appassionati, studiosi e studiose agguerriti, ammiratori e traduttori, venendo letto, commentato, adattato al teatro, tradotto in tedesco e in francese, mentre nuove traduzioni sono attualmente in corso.

Per il 2025, in occasione dei 50 anni dalla prima pubblicazione, Università italiane, Archivi, Fondazioni e Centri di Studio di tutta Italia si mettono assieme per realizzare una Carovana dell’Orca che vada dal Nord Italia allo Stretto di Messina, dove l’opera di D’Arrigo è ambientata. Conferenze, mostre documentarie, seminari, letture e rappresentazioni teatrali si susseguiranno da febbraio a ottobre, componendo un ideale percorso comune tra le carte dell’autore, le pagine del romanzo e le reinterpretazioni artistiche che vi si sono inspirate. L'appuntamento è al Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica, in Villa Comunale, a Napoli.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per info: amiciacquarionapoli@gmail.com


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it

Allegati