L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II partecipa a Match It Now
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II partecipa a Match It Now
Anche l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli partecipa a Match It Now, la settimana nazionale dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma dal 20 al 27 settembre 2025 in tutta Italia. L'iniziativa ha l'obiettivo di coinvolgere soprattutto i giovani tra i 18 e i 35 anni, che possono iscriversi al registro dei donatori.
Per iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo presso l'Azienda federiciana è possibile rivolgersi al Laboratorio di Immunogenetica dei Trapianti (via Pansini 5 - edificio 9/D - dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 11.00).
La compatibilità per il trapianto di midollo osseo e cellule staminali è un evento rarissimo (una probabilità su centomila), per questo ampliare il registro dei donatori è un impegno fondamentale: ogni nuova iscrizione può salvare una vita. È importante ricordare che la donazione di midollo osseo non è dolorosa né invasiva.
Per l'iscrizione al registro è necessaria la tipizzazione HLA che si effettua con un semplice prelievo di sangue oppure di saliva. Dal campione biologico vengono poi valutati gli antigeni di istocompatibilità, i cui risultati sono inseriti in un archivio informatico del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), trasferiti attraverso il Registro Regionale, e condivisi a livello mondiale.
Per saperne di più sulla donazione e sui percorsi di tipizzazione in Campania è possibile contattare il numero verde 800 20 20 23 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00).
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il sito sceglididonare.it
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it