Briciole di pane

Notizia

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II coordina il progetto LUNET

foto

Si chiama LES, acronimo di Lupus Eritematoso Sistemico, ed è una malattia autoimmune complessa, cronica e multisistemica, caratterizzata da un'elevata variabilità clinica e da un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia colpisce diverse migliaia di persone, con una prevalenza maggiore nel sesso femminile e una significativa presenza nel Mezzogiorno e in Campania.

Per favorire la collaborazione tra ospedali e specialisti a livello nazionale e promuovere la diffusione delle buone pratiche, per una presa in carico globale dei pazienti affetti da LES, è stato avviato il progetto LUNET (LUpus italian NETwork), coordinato dal professore Amato de Paulis, Direttore della UOC di Medicina Interna e Immunologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

"La gestione del LES – spiega il professore de Paulis – è da sempre caratterizzata da una notevole frammentazione, con strutture che operano spesso in maniera indipendente e con scarsa condivisione dei dati e delle esperienze maturate nella pratica clinica quotidiana. LUNET nasce per superare queste criticità, creando una rete strutturata e condivisa che consenta di armonizzare i percorsi diagnostico-terapeutici e migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti".

Il progetto, recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Clinical Medicine, punta a favorire l'applicazione omogenea delle migliori pratiche cliniche e a promuovere nuovi studi multicentrici in grado di produrre evidenze scientifiche anche finalizzate all'introduzione di terapie innovative.

"Promosso dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e coordinato dal nostro Centro – aggiunge de Paulis – LUNET istituisce per la prima volta una rete nazionale di centri clinici dedicati al LES, a cui hanno già aderito 20 strutture ospedaliere su tutto il territorio italiano. Si tratta di un passo fondamentale verso un approccio realmente integrato e multidisciplinare."

Il progetto coinvolge numerosi esperti italiani in immunologia clinica, reumatologia e medicina interna e si avvale della collaborazione della Clinical Research Organization (CRO) In&Fo&Med, con l'obiettivo di costruire un database condiviso e promuovere attività formative e di ricerca.

"Siamo orgogliosi che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II coordini un'iniziativa di tale rilevanza scientifica e clinica – dichiara il Direttore Generale Elvira Bianco –. LUNET rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e comunità scientifica, capace di tradurre la ricerca in risposte assistenziali efficaci e consolida il ruolo della nostra Azienda come punto di riferimento per l'innovazione e la cura delle malattie complesse".

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it