Briciole di pane

Notizia

INCLUCITY_INCLUsive spaces for intercultural CITY

disegno

Il 3 ottobre 2025, a partire dalle 9.30, nella chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio, nello spazio espositivo e per convegni del Dipartimento di Architettura, si terrà il seminario conclusivo della ricerca finanziata dal bando FRA2022 dal titolo INCLUCITY_INCLUsive spaces for intercultural CITY, PI la professoressa Federica Visconti.

Apriranno i lavori, la Direttrice del DiARC, Marella Santangelo, e il professore Francesco Dandolo, Delegato del Rettore per la gestione delle problematiche connesse ai migranti e ai rifugiati. Parteciperanno, inoltre, gli Assessori del Comune di Napoli Chiara Marciani, Politiche giovanili e Lavoro, Luca Trapanese, Politiche Sociali e la Vice Sindaca Laura Lieto che, presso il DiARC della Federico II, insegna Urbanistica.

Si discuterà di 'abitare migrante' ma anche del possibile futuro dell'area orientale di Napoli poiché il gruppo di ricerca del DiARC, composto dai docenti Federica Visconti, Renato Capozzi, Carmine Piscopo e Daniela Buonanno, ha invitato sette scuole di architettura italiane ad elaborare un progetto di nuove unità insediative lungo l'asse di via Argine. I progetti saranno in mostra nello spazio della chiesa, presentati e discussi dai loro progettisti. La Mostra e il Convegno sono a cura di Federica Visconti e Claudia Angarano.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it

Allegati