Briciole di pane

Notizia

Il professor Andrea Mazzucchi eletto Presidente del Centro Pio Rajna

Ordinario di Filologia italiana e di Filologia dantesca e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II

andrea

Andrea Mazzucchi, ordinario di Filologia italiana e di Filologia dantesca, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, è il nuovo Presidente del Centro Pio Rajna.

Il Centro Pio Rajna, che ha sede presso la suggestiva Villa Altieri a Roma, rappresenta da circa quarantant’anni un punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione della storia letteraria e linguistica italiana, con un’attenzione particolare all’opera di Dante e dei suoi commentatori, di Machiavelli, di Aretino, degli autografi dei letterati italiani. Attraverso convegni, edizioni critiche, seminari e collaborazioni internazionali, il Centro promuove un dialogo costante tra studiosi, contribuendo alla diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano nel mondo.

L’elezione del professor Mazzucchi, che succede a Enrico Malato, nominato presidente onorario, rappresenta non solo un importante riconoscimento del suo impegno scientifico e della autorevolezza della scuola federiciana nel campo degli studi umanistici, ma porta con sé una visione orientata al rafforzamento delle attività scientifiche e alla loro apertura verso il pubblico più ampio.

Tra gli obiettivi futuri si delineano il potenziamento dei progetti editoriali, l’uso delle tecnologie digitali per la ricerca e una maggiore attenzione alla formazione dei giovani studiosi. Il Centro Pio Rajna continua così a rinnovarsi, mantenendo saldo il legame con la tradizione e confermandosi protagonista nel panorama culturale italiano e internazionale.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it