Briciole di pane

Notizia

"I Poeti Selvaggi di Roberto Bolaño" al Piccolo Bellini

attore

Al Piccolo Bellini dall'11 al 16 novembre 2025, sarà in scena "I Poeti Selvaggi di Roberto Bolaño". Indagine su cittadini poco raccomandabili. Una conferenza spettacolo in tre capitoli; testo, drammaturgia, traduzioni e voce narrante Igor Esposito, regia Daniele Russo e Igor Esposito, voce dei poeti Daniele Russo, musiche dal vivo Massimo Cordovani, sculture Carlo De Vita e produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini.

La conferenza-spettacolo si dipanerà in tre capitoli che prenderanno corpo in diverse serate, formando un unico flusso narrativo, ma ogni capitolo potrà anche essere ascoltato separatamente. La messa in scena avrà due voci: quella narrante incarnata da Igor Esposito, quella dei poeti incarnata da Daniele Russo e le musiche di Massimo Cordovani.

Il terzo capitolo della conferenza spettacolo riparte dalla tragedia delle dittature latino americane. Ecco allora che non possono mancare i versi di Raúl Zurita che attraverso la sua poesia ha denunciato l'orrore dei desaparecidos. Con un repentino cambio di passo, dopo aver citato Borges e Wilcock, si toccherà la poesia ironica e colloquiale di Claudio Bertoni. Poi si tornerà agli amici di Bolaño: i poeti infrarealisti Bruno Montané e Mario Santiago. Infine si attraverserà l'inferno anarchico e aristocratico di Osvaldo Lamborghini per chiudere con la poesia amorosa della poetessa uruguaiana Iris Godoy Rodriguez.

La convenzione con il Teatro Bellini riserva particolari condizioni a studenti e personale della Federico II per assistere ad alcuni spettacoli della programmazione a prezzi ridotti.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it