Briciole di pane

Notizia

HydePark Coroglio. Primo appuntamento del nuovo ciclo

quadro

Riparte il ciclo HydePark Coroglio, con un primo appuntamento dedicato ad affrontare il ruolo strategico del design come elemento centrale nei processi di crescita e innovazione imprenditoriale. L’iniziativa è in programma mercoledì 29 ottobre 2025 alle 15.00, presso la Sala Mario Raffa di Campania NewSteel (Via Coroglio 57), incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0, promosso e partecipato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza.

Il seminario, tenuto dalla Professoressa Carla Langella, è un invito a ridefinire il design non come complemento estetico, ma come risorsa strategica fondamentale per la crescita aziendale. Non solo prodotto, ma sistema integrato di visioni, saperi e competenze.

Attraverso la disamina delle esperienze maturate nell'Hybrid Design Lab, verranno esplorate le metodologie per la genesi di sistemi di prodotti e servizi intrinsecamente innovativi. La discussione non si limiterà all'approccio teorico ma verranno esposte strategie concepite per due obiettivi sinergici: innervare le startup già esistenti di strumenti ulteriori e, contestualmente, fornire la struttura per la costituzione di nuove iniziative imprenditoriali design-based a impatto innovativo.

Particolare attenzione sarà posta sull'approccio biomimetico: verrà illustrato come attingere direttamente ai funzionamenti della natura quale guida nella soluzione di problematiche aziendali complesse, orientando così la progettazione verso soluzioni che siano al contempo più efficienti, resilienti e sostenibili.

Per informazioni: https://www.campanianewsteel.it/evento/hyde-park-coroglio/


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it