Briciole di pane

Notizia

Giornata Scientifica del CIRPeB “Carlo Pedone”

immagini

Sarà ospitata nella sala del Museo di Mineralogia, in via Mezzocannone, 8, il 26 novembre 2025, la giornata scientifica del Centro Interuniversitario di Ricerca sui Peptidi bioattivi (CIRPeB) Carlo Pedone.

Nella giornata scientifica i ricercatori si confronteranno su tematiche relative alla scienza dei peptidi, che si estende dal campo dei farmaci fino a quello dei materiali innovativi.

La giornata sarà aperta dal direttore Giancarlo Morelli alle ore 9 e prevede l'intervento, in larga misura, di giovani in formazione che avranno modo di ampliare il loro orizzonte culturale aprendosi al confronto multidisciplinare, essenziale nell’attuale attività di ricerca.

Il CIRPeB, fondato oltre trenta anni fa dal professore Carlo Pedone, è un centro di competenze integrato per la ricerca nel settore dei peptidi. Al centro afferiscono esperti nel campo della chimica, della biologia e della medicina dell'Università Federico II e dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, ma anche ricercatori di altri atenei ed esterni al mondo accademico, attivi nel campo della ricerca peptidica, afferenti agli Istituti del CNR IBB ed IC. Pertanto, il centro è un fulcro culturale e una rete multidirezionale tra le varie discipline che vi sono rappresentate.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it

Allegati