Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, le iniziative dell'AOU Federico II
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, le iniziative dell'AOU Federico II
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, il 17 settembre 2025, celebra la settima Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, istituita dalla World Health Organization (WHO), sostenuta dal Ministero della Salute e finalizzata a promuovere la consapevolezza globale sul tema della sicurezza delle cure.
Tra le iniziative promosse, sarà garantita una seduta vaccinale dedicata alle donne in gravidanza e ai bambini. L'iniziativa, che coinvolgerà personale sanitario, studenti e cittadini, si svolgerà presso il Dipartimento Materno Infantile dell'AOU Federico II, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, dalle ore 15.00 alle 17.00. L'edificio 9, sede del Dipartimento, sarà simbolicamente illuminato di arancione per richiamare l'attenzione sul diritto alla sicurezza dei pazienti, degli operatori e delle cure.
Durante la Giornata è stata anche prevista un'attività di counselling vaccinale per gli accompagnatori degli utenti che aderiranno all'evento.
«Sarà possibile vaccinare donne in gravidanza e bambini, in un percorso di salute che garantisce la sicurezza delle cure fin dalla nascita – dichiara Elvira Bianco, Direttore Generale dell'AOU Federico II. L'evento riflette l'impegno dell'Azienda ad assicurare la qualità delle cure fin dalle prime fasi di vita, con particolare attenzione alla popolazione vulnerabile, ed in particolare a donne in gravidanza e bambini».
"Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino" è il tema scelto quest'anno. Con lo slogan "Patient safety from the start!", l'Organizzazione Mondiale della Sanità chiede un'azione urgente per eliminare i danni evitabili nelle cure pediatriche e neonatali. Affrontare questa sfida richiede sforzi in aree chiave della sicurezza del paziente, come il parto sicuro e le cure postnatali, la sicurezza dei farmaci, la sicurezza diagnostica, la sicurezza delle vaccinazioni, la prevenzione delle infezioni e il riconoscimento precoce del deterioramento clinico.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it