Briciole di pane

Notizia

GENIalità – Laboratorio di Comunicazione della Scienza

disegno

Un percorso laboratoriale per sviluppare competenze trasversali nella comunicazione scientifica. E’ GENIalità, il Laboratorio di Comunicazione della Scienza promosso dal Dipartimento di Biologia in collaborazione con AIRC, nell’ambito del programma F2Cultura, rivolto a studenti triennali, magistrali e di dottorato di tutti i Dipartimenti federiciani.

Giunto alla quinta edizione, il laboratorio GENIalità offre un’esperienza formativa unica per imparare a comunicare la scienza in modo efficace, creativo e responsabile. Attraverso attività pratiche, teamwork e la realizzazione di video sulla prevenzione oncologica, gli studenti svilupperanno competenze chiave di divulgazione, storytelling scientifico e comunicazione digitale.

Il percorso sarà attivo dal 29 ottobre 2025 al 15 gennaio 2026, con quattro incontri online su Microsoft Teams e la cerimonia conclusiva in presenza il 15 gennaio 2026. Iscrizioni entro il 29 ottobre 2025 compilando il form

Il laboratorio è a cura delle professoresse Barbara Majello e Susanna Ambrosio, con la collaborazione di Giovanni Di Fusco e Martina Cardone, di Giada Faragò per AIRC e Gianluca Dotti, giornalista scientifico. Il programma AIRCampus è coordinato da Elisa Mosconi e rientra nelle attività di Ateneo F2Cultura.

Partecipare al laboratorio consente di acquisire e valorizzare competenze come progettare e realizzare contenuti divulgativi per un pubblico generalista; comunicare la scienza attraverso i social media; utilizzare linguaggi verbali e visivi efficaci; sviluppare creatività, problem solving e spirito di intraprendenza.

La partecipazione a tutti gli incontri e al progetto finale dà diritto al rilascio della certificazione digitale Open Badge e, su autorizzazione dei Coordinatori di CdS o di Dottorato, al riconoscimento di CFU.

Durante il percorso formativo, attraverso un lavoro di gruppo con l’aiuto di tutor e la preziosa consulenza dei docenti, verranno realizzati video divulgativi sulla prevenzione oncologica. I video saranno proiettati alla cerimonia conclusiva e i migliori progetti saranno premiati e pubblicati sui canali social AIRC.

Guarda il video “Cos’è un Open Badge”.

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it

Allegati