Briciole di pane

Notizia

Cooperazione internazionale: la Tongji University al C.I.R.AM. Un ponte accademico tra Napoli e Shanghai

foto

Il 10 luglio 2025, nella splendida cornice della biblioteca storica del Dipartimento di Ingegneria di piazzale Tecchio, il C.I.R.AM. – Centro Interdipartimentale di Ricerca Ambiente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha accolto con entusiasmo una delegazione della Tongji University di Shanghai, tra le più prestigiose istituzioni accademiche della Cina.

L’incontro, inserito nelle iniziative di cooperazione scientifica internazionale promosse dal C.I.R.AM., ha coinvolto tre docenti – i professori Yongmei Li, Lin Wang e Qiunan Sun – e 27 studenti, per un totale di 30 partecipanti, a cui si sono aggiunti colleghi e studenti cinesi provenienti dall’University of Macau rendendo la giornata ancora più ricca di prospettive e confronto interculturale. Ad aprire ufficialmente i lavori è stata la professoressa Giulia Guerriero, direttrice del C.I.R.AM., appena rientrata da una missione accademica in Egitto in qualità di visiting professor. Nel suo intervento di benvenuto ha sottolineato il valore della cooperazione internazionale come leva strategica per la crescita della ricerca e della formazione, ponendo le basi per una giornata all’insegna dello scambio scientifico e umano. È quindi intervenuta la professoressa Yongmei Li, che ha presentato la Tongji University e, in particolare, le attività di didattica e ricerca del Collegio di Scienze Ambientali e Ingegneria, illustrando traiettorie di ricerca condivisibili. A seguire, ha preso la parola il professore Domenico Pirozzi, in rappresentanza del C.I.R.AM., che ha presentato le principali linee di ricerca sviluppate dal Centro, evidenziando numerose affinità con le attività della Tongji University e sottolineando le forti potenzialità di sinergie future.

L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento di approfondimento scientifico e accademico, ma anche un’occasione concreta per rafforzare i legami tra i due Atenei. È infatti in corso la definizione di un accordo internazionale di collaborazione accademica tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Tongji University.
La giornata ha confermato l’impegno del C.I.R.AM. nella promozione della ricerca interdisciplinare e sostenibile e nel rafforzamento del dialogo scientifico con partner internazionali, in coerenza con la missione globale dell’Università Federico II.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it