Alla professoressa Angelina Lombardi il Premio Malatesta 2025 dalla Società Chimica Italiana
Alla professoressa Angelina Lombardi il Premio Malatesta 2025 dalla Società Chimica Italiana
Angelina Lombardi, docente di Chimica generale e inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II, ha ricevuto la prestigiosa medaglia Lamberto Malatesta assegnata dalla Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana.
Il premio, intitolato alla memoria del professore Lamberto Malatesta, in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della comunità dei chimici inorganici italiani, è assegnato a una scienziata o a uno scienziato nel pieno della sua maturità scientifica che abbia ottenuto risultati di eccellenza nel campo della Chimica Inorganica. Il riconoscimento è stato assegnato alla professoressa Lombardi “per l’originale e innovativo contributo alla chimica bioinorganica attraverso lo sviluppo di metalloenzimi artificiali”.
Il Premio è stato consegnato dal Presidente della Divisione professore Mario Chiesa, durante il 50° Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Inorganica che si è tenuto a Napoli, dal 9 al 12 settembre 2025, presso l'Aula Magna Partenope del Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
In occasione della cerimonia di premiazione, la professoressa Lombardi ha tenuto una conferenza plenaria dal titolo “Shaping catalysis: the beauty and power of artificial metalloenzymes”.
Per approfondimenti: AMBRAlab
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it