Al via il primo anno accademico del Bachelor’s degree in “Biology for One-Health”
Al via il primo anno accademico del Bachelor’s degree in “Biology for One-Health”
Unico a livello nazionale, fornisce agli studenti un percorso didattico nei settori della biologia seguendo il moderno approccio “One-Health”. E’ il Bachelor’s degree in “Biology for One-Health”, coordinato dalla professoressa Giulia Maisto del Dipartimento federiciano di Biologia, che quest’anno ha preso il via. Si tratta di un corso di studi in inglese, a numero programmato, che in questa prima edizione ha visto 25 immatricolati.
Il laureato in “Biology for One-Health”, attraverso la valorizzazione delle conoscenze teoriche e pratiche delle diverse discipline, garantisce l’applicazione del modello One-Health nella prevenzione dell’incidenza di rischi per la salute e nella soluzione di problematiche che minacciano il benessere e la salute dell’uomo e degli ecosistemi. L’applicazione di tale approccio si rende necessaria in un periodo storico in cui l'eccessiva antropizzazione ha causato cambiamenti climatici, consumo di suolo, spostamenti globali di persone e un sempre più frequente contatto con gli animali, favorendo la diffusione di malattie che rappresentano gravi minacce per la salute e il benessere degli esseri umani e per la qualità degli ecosistemi su scala globale.
Il Bachelor’s degree in “Biology for One-Health” prevede 17 attività didattiche obbligatorie e 2 a scelta dello studente. Numerose sono le ore dedicate alle attività di laboratorio e di campo che contribuiranno all’arricchimento delle conoscenze teoriche con le principali tecniche di indagine.
Il laureato in “Biology for One-Health” può esercitare la professione di biologo junior, con ruoli tecnico-esecutivi in laboratori biochimici e per il controllo ambientale, dopo aver superato l’esame di stato (sez. B dell'albo, DPR n. 328/01).
Tutte le informazione sul Bachelor’s degree e i requisiti di ammissione sono pubblicati sulla sezione didattica del sito d'Ateneo e su orientamento.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it