Briciole di pane

Notizia

Al regista Paolo Sorrentino la Laurea honoris causa in Filologia moderna

Paolo

Grande festa alla Federico II. L'Ateneo laico tra i più antichi al mondo festeggia i suoi 791 anni aprendo le porte alla città, accogliendo nelle sue sedi, tra saperi e storia, quanti vorranno condividere questo giorno speciale.

Tante sono le manifestazioni in programma che si terranno nella mattinata di domani, venerdì 5 giugno, per iniziativa dei 26 Dipartimenti della Federico II dislocati su tutto il territorio cittadino e a Portici, nella magnifica Reggia.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Nel pomeriggio i festeggiamenti si concentrano tutti nel centro storico, dove c'è la sede storica dell'Ateneo.

Alle 15 nell'aula Pessina (a corso Umberto I) saranno premiati gli studenti meritevoli della Federico II.

Alle 16.30 nell'Aula magna storica si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Filologia Moderna al regista Paolo Sorrentino (l'ingresso è fino ad esaurimento posti). Sarà allestito anche uno schermo gigante nell'atrio della sede principale dell'Ateneo per seguire in streaming l'evento, che sarà in diretta su www.dol.unina.it/mediateca.jsp.

Alle 18.30 sullo scalone della Minerva il coro polifonico dell'università dedicherà un saluto musicale al ‘neolaureato'.  

Alle 20 la festa si sposterà in piazza del Gesù con il concerto di Peppe Servillo ed i Solis ed un intervento di Sorrentino, sul palco col Rettore Manfredi ed il Prorettore Arturo De Vivo, che risponderà alle domande di quattro studenti tra i meritevoli premiati dalla Federico II.

Le manifestazioni saranno seguite da F2 Radio Lab, la radio dell'università. Ci sarà anche un annullo filatelico speciale.

Sabato 6 giugno i festeggiamenti si concludono all'Arenile di Bagnoli: alcune band della comunità universitaria si esibiranno al concerto dei Foja. Il concerto si terrà in un'area completamente riservata agli studenti federiciani, a cui si potrà accedere scaricando un coupon da segrepass


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it