Al professore Martino Di Serio la “Medaglia Piero Pino”
Al professore Martino Di Serio la “Medaglia Piero Pino”
E' stata assegnata al professore Martino Di Serio, ordinario di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la “Medaglia Piero Pino” della Società Chimica Italiana durante il XIII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Industriale (Pisa, 10-11 novembre 2025).
La sua vasta ricerca si è da sempre focalizzata sulla catalisi applicata e sull’ottimizzazione cinetica e reattoristica di processi di interesse industriale, collaborando con importanti gruppi di ricerca accademici ed industriali italiani e stranieri. Gli studi del professore Di Serio hanno in particolare privilegiato approcci ambientalmente ed economicamente sostenibili, rispondendo alle sempre più pressanti esigenze del mondo industriale e delle nuove sfide ambientali. Tra le moltissime tematiche affrontate, da citare per la rilevanza applicativa, ci sono sicuramente nuovi processi per la sintesi di biofuel, di lubrificanti e materiali avanzati. In tutti gli ambiti oggetto di indagine sono state particolarmente rilevanti la ricaduta applicativa e la stretta interazione con le aziende chimiche, testimoniate anche da una significativa attività brevettuale e di trasferimento tecnologico.
Ad ogni edizione del congresso la “Medaglia Piero Pino” viene attribuita ad uno scienziato, operante nei centri di ricerca sia accademici che industriali, che abbia portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nei settori della catalisi, chimica macromolecolare, chimica organica, chimica metallorganica e stereochimica.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it