Briciole di pane

Notizia

Ad un giovane ricercatore federiciano di Genetica Agraria il Premio UNASA 2017

foglia

Al giovane ricercatore Giuseppe Andolfo, del Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II è stato conferito dall'Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze applicate allo Sviluppo dell'Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale (UNASA), nella prestigiosa sede dell'Auditorium Banca Marche dell'Università di Macerata, il Premio UNASA  per il miglior articolo scientifico dell'anno 2017.

Il dottor Giuseppe Andolfo insieme al dottor Paolo Iovieno è risultato il vincitore nazionale nella sezione intitolata "Plant Biotechnology"per la candidatura del lavoro "Genome-Editing Technologies for Enhancing Plant Disease Resistance" (doi: 10.3389/fpls.2016.01813) pubblicato nel 2016 sulla prestigiosa rivista "Frontiers in Plant Science" .

Oggi, una delle maggiori sfide per la agricoltura è quella di ottenere piante resistenti alle malattie per ridurre l'impiego di  prodotti chimici. Il "genome editing"  è uno strumento  molto potente per modificare e modulare il Sistema d'Immunità delle piante. In questo articolo sono illustrate le potenzialità di questa tecnica per migliorare l'azione dei geni di resistenza già esistenti e le strategie per modificare i siti di riconoscimento dei patogeni. Il sistema di difesa vegetale rinforzato proposto consente, quindi, di aumentare le prestazioni delle piante coltivate in modo sostenibile. Il lavoro condotto è stata è stato coordinato dal Professore Luigi Frusciante e dalla Professoressa Maria Raffaella Ercolano.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it