'Il complottista' al Cineforum del CLA
'Il complottista' al Cineforum del CLA
Prosegue la XIX edizione del Cineforum federiciano del CLA, martedì 25 novembre 2025 con la proiezione de 'Il complottista', commedia italiana del 2024 per la regia di Valerio Ferrara, che sarà presente in sala.
La programmazione di quest'anno, che si svolgerà come di consueto ogni martedì fino ad aprile 2026, propone una selezione di film che copre una vasta gamma di generi e tematiche. Le proiezioni inizieranno sempre alle 17.30 con ingresso alle 17.20.
Nel quartiere Tuscolano di Roma, Antonio Calabrò lavora come barbiere e abita insieme alla moglie e al figlio adolescente. Osservando di sera davanti alla sua bottega il lampione che illumina la strada solo a intermittenza, comincia a sospettare che le interruzioni siano messaggi in codice Morse…
Gli studenti iscritti possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all'iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso e in uscita, firmando l'apposito registro delle presenze nel foyer del cinema Astra. Attualmente hanno aderito il CdS in "Lingue, culture e letterature moderne europee" e tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Sociali.
La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione il COINOR, il British Council, il Goethe Institut, F2 Radio Lab, Parallelo 41 produzioni, Mare Film Festival, Venezia a Napoli - Il cinema esteso.
La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.
Il prossimo appuntamento è per il 9 dicembre 2025 alle 17.30 con “Brother Bear” di Robert Walker e Aaron Blaise (2003, 1 ora e 25 minuti).
L'ingresso è gratuito.
Programma completo delle proiezioni.
Per info è possibile:
- inviare una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta, curatrice dell'iniziativa, (fvenuta@unina.it) per essere inseriti nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA,
- iscriversi al gruppo Facebook “Cineforum in lingua originale del CLA”,
- visitare i siti web del CLA e di F2 Cultura.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it