Briciole di pane

Notizia

"Supercharged by AI: synthetic and out of control"

face

Dal 10 al 26 novembre 2025, presso la sala libri della Biblioteca del DIETI, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle tecnologie dell'Informazione, in via Claudio 21, Ed. 3, 2° piano, sarà allestita una mostra interattiva dal titolo "Supercharged by AI: synthetic and out of control".

La mostra è stata ideata da IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) ed EMIF (European Media Information Fund), in collaborazione con Tactical Tech e il DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, e promossa dall’Osservatorio sull’Information Literacy di AIB (Associazione Italiana Biblioteche). La biblioteca federiciana è stata selezionata, insieme ad altre in tutta Italia, per ospitarla per un periodo.

L'obiettivo della mostra è di aiutare il visitatore a scoprire come l'Intelligenza Artificiale (IA) trasforma il mondo che conosciamo, mostrando l’amplificazione degli effetti della IA sulle vite delle persone a partire da quattro temi principali: truffe online, molestie, influenza politica e stereotipi. Si tratta di una preziosa opportunità per riflettere, da un diverso punto di vista, su un tema di ricerca su cui il nostro Dipartimento è molto impegnato.

Durante il periodo di esposizione della mostra, si terranno tre incontri di approfondimento presso l'Aula Seminari (ed. 3, 1° piano).

- lunedì 10 novembre - ore 10.30
Fabio Villone: Presentazione della mostra
Lucio Franzese: L'IA tra controllo sociale e comunicazione intersoggettiva

- venerdì 14 novembre - ore 15.00
Carlo Sansone, Antonio Galli, Michela Gravina, BullyBuster: the ongoing fight against bullying and cyberbullying with the help of artificial intelligence for human wellbeing

- mercoledì 26 novembre - ore 16.30
Lidia Marassi, Stefano Marrone: Social Impact and Ethical Concerns in Generative AI
Fabio Villone, Carlo Sansone: Conclusioni


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it