“Sovraffollamento carcerario e clemenza: se non ora, quando?”
“Sovraffollamento carcerario e clemenza: se non ora, quando?”
Si discuterà della drammatica emergenza del sovraffollamento carcerario e della possibilità di affrontarla con un tempestivo provvedimento di clemenza collettiva, giovedì 27 novembre 2025 alle 14.30 nell’aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II durante il convegno dal titolo “Sovraffollamento carcerario e clemenza: se non ora, quando?”.
Dopo i saluti istituzionali delle Direttrici dei Dipartimenti di Scienze politiche e Giurisprudenza, del Rettore dell'Università Giustino Fortunato e del rappresentante provinciale di Nessuno Tocchi Caino, aprirà i lavori l'intervento del Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
A seguire, i professori Giuseppe Amarelli, Stefano Anastasia, Gennaro Carillo, Cristiano Cupelli, Vincenzo Maiello, Nicola Mazzacuva e Andrea Pugiotto, nonché il dottore Stefano Musolino e Sergio D'Elia di Nessuno Tocchi Caino, discuteranno delle ragioni storico-filosofiche e giuridiche che possono legittimare in termini ragionevoli l'impiego di un indulto proprio condizionato o di un'amnistia, vale a dire provvedimenti che ancorché previsti in Costituzione, dopo la radicale riforma dell'art. 79 Cost. del 1992, sono stati di fatto condannati alla desuetudine forzata.
Se davvero il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri, appare assolutamente necessario intervenire subito per migliorare quella delle nostre, non solo per evitare il rischio di una nuova condanna dello Stato italiano dopo la sentenza Torreggiani del 2013 per il livello disumano e degradante della nostra situazione penitenziaria, ma anche, e prima di tutto, per arginare l'emorragia di suicidi in corso tra la popolazione detenuta.
L'iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento federiciano di Giurisprudenza con l'Istituto S. Pio V e la collaborazione di Antigone e Nessuno Tocchi Caino.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it