“Servono ancora le regioni? Per una storia del regionalismo in Italia”
“Servono ancora le regioni? Per una storia del regionalismo in Italia”
Un viaggio appassionante nella storia politica italiana, tra centralismo e spinte autonomiste, che ancora oggi divide il Paese. Servono ancora le Regioni?
Attraverso il volume “Servono ancora le regioni? Per una storia del regionalismo in Italia” (Colonnese, 2025), gli autori Isaia Sales e Pietro Spirito ricostruiscono con rigore e chiarezza le radici del regionalismo, dalle illusioni del federalismo risorgimentale al centralismo fascista, dalla prudenza della Costituente alla stagione dell’autonomia differenziata. Tra utopie federaliste, compromessi politici e derive secessioniste, il libro racconta come il fragile equilibrio tra centro e periferie abbia segnato le sorti della nostra democrazia e continui a interrogare l’Italia di oggi.
Ne discuteranno con gli autori, giovedì 4 dicembre 2025 alle 11 nell’aula del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche, i professori Francesco Dandolo e Filippo Sbrana. Modera l'incontro Renato Raffaele Amoroso.
E’ un incontro quanto mai opportuno, a ridosso delle elezioni regionali in Campania e in altre regioni italiane, che consente di dare impulso al dibattito sul decentramento nella fase di avvio elle nuove consiliature. Il libro trae spunto dalla dirompente questione dell’autonomia differenziata, che ha dominato a lungo le discussioni sulla eventualità di incrementare deleghe e prerogative dal livello centrale a quello locale. L’approccio degli autori pone in rilievo l’esigenza di un ampio inquadramento storico, allo scopo di ragionare in modo consapevole e senza fini strumentali su cosa è davvero il federalismo e sul valore inestimabile di preservare la coesione e l’unitarietà dell’Italia.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it