‘Selezione e valorizzazione della professionalità nel lavoro pubblico’
‘Selezione e valorizzazione della professionalità nel lavoro pubblico’
‘Selezione e valorizzazione della professionalità nel lavoro pubblico’ è il convegno in programma il 16 dicembre 2025, dalle 10, in aula Pessina - Corso Umberto I, 40.
La giornata sarà aperta con i saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Carla Masi Doria, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza che ha organizzato l’iniziativa, e Lorenzo Zoppoli, Presidente School of Public Management Federico II.
A seguire la prima sessione sul tema ‘Professionalità e organizzazione nella specificità del lavoro pubblico’, introdotta e coordinata dalla federiciana Silvia Tuccillo; ‘La scelta del personale’ e ‘I percorsi di valorizzazione del personale’ sono i due argomenti che verranno affrontati.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, la seconda sessione della giornata sul tema ‘La valorizzazione della professionalità tra prassi e scenari’. Introduzione e coordinamento di Umberto Gargiulo, della Federico II. Diversi gli argomenti in programma: ‘Sistemi d’inquadramento e declinazione della professionalità’; ‘L’attuazione delle famiglie professionali’; ‘Attualità ed efficacia del modello del corso-concorso’; ‘Il concorso “riservato” per l’accesso alla dirigenza’; ‘Le progressioni di carriera straordinarie “in deroga”’; ‘La valorizzazione delle competenze nel “ddl Zangrillo”’.
Le conclusioni sono affidate al professore Antonello Zoppoli.
Nell’occasione verrà consegnato il Liber amicorum per Lorenzo Gaeta ‘Diritto del lavoro: politiche, memoria e immaginazione’, Editoriale Scientifica, 2025.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it