Briciole di pane

Notizia

“Resilient Environments: Remediation Strategies for a Sustainable Planet”

veduta

Dal 9 al 13 dicembre 2025 la Conferenza MedLIFE 25 ospita al Centro Congressi Federico II la C.I.R.AM. Winter School – SULIEIA “Resilient Environments: Remediation Strategies for a Sustainable Planet”, coordinata da Giulia Guerriero e Domenico Pirozzi.

L’iniziativa rientra nel progetto internazionale SULIEIA e nelle Conferenze Mediterranee MedLIFE, dove le Winter School rappresentano una delle principali azioni formative promosse dal direttore del Centro Interdipartimentale Ricerca per l’Ambiente (C.I.R.AM.), Giulia Guerriero coadiuvata da esperti di 11 dipartimenti afferenti al Centro.
La scuola coinvolge 40 studenti selezionati per merito tra università italiane e del Mediterraneo che hanno aderito al progetto SULIEIA, il cui PI è Valeria Costantino. Per una settimana, giovani provenienti da diversi percorsi di studio lavoreranno fianco a fianco con docenti e ricercatori del C.I.R.AM. e con i loro partner stranieri su temi che vanno dall’ecotossicologia all’energia rinnovabile, con l’obiettivo di leggere in modo critico le pressioni ambientali e contribuire alla transizione ecologica del bacino mediterraneo.

 

Il programma prevede lezioni frontali, discussioni e momenti di confronto con esperte ed esperti come Mohamed Banni (El Manar University, Tunisia), Federica Carraturo, Marwan Ghanem (Birzet University, Palestine), Lucia Simonetti, Mario Amato, Paola Adamo, Massimo Fagnano, Simonetta Giordano, Nourredine Guezgouz (University of Souk Ahras, Algeria) Nunzio Romano, Magdy El Alwany (Suez Canal University, Egitto). Si parlerà di contaminanti emergenti, microbiota marino, cambiamenti climatici, governance ambientale, metalli nei suoli, bonifiche sostenibili, biomonitoraggio con piante, muschi e licheni, oltre che di tecniche avanzate di depurazione delle acque reflue.
Accanto alle attività in aula, la Winter School include uno stage tecnico presso Consalt Network a Marcianise (CE), dedicato ai sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare attenzione al fotovoltaico. La visita agli impianti, guidata da Danilo Trivisano, permetterà agli studenti di incontrare professionisti del settore e di esplorare le possibili ricadute occupazionali delle competenze acquisite.


Le attività didattiche e le prove finali si svolgeranno presso la sede del C.I.R.AM. in via Tarsia 31 (Palazzo Latilla, secondo piano), Napoli. La C.I.R.AM. Winter School – Sulieia, promossa nell’ambito di MedLIFE 25, conferma il ruolo del C.I.R.AM. come laboratorio di idee progettuali e formazione avanzata su ambiente, sostenibilità e resilienza nel contesto mediterraneo.

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile rivolgersi al C.I.R.AM..


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it