"Libri di Storia"
"Libri di Storia"
'Cittadinanza e mobilità tra antico regime e rivoluzione' è il titolo del Seminario di studi a partire dai volumi di Diego Carnevale, Cittadini ombratili. Mobilità e accoglienza degli stranieri nel Regno di Napoli (secoli XVII-XVIII), FedOA, 2024 e Domenico Maione, L’aurora della patria. Cittadini e stranieri nell’Italia in rivoluzione (1789-1809),oggetto del prossimo incontro del ciclo "Libri di Storia".
L’evento si terrà mercoledì 12 novembre 2025, ore 15, in Biblioteca Battaglia (Dipartimento di Studi Umanistici - via Porta di massa 1, Napoli).
Ne discutono con l'autore Gilles Bertrand, Université Grenoble Alpes, Laura Di Fiore, Università Federico II e Marco Meriggi, Università Federico II.
Coordina, Anna Maria Rao, Università Federico II.
Il ciclo "Libri di Storia" si caratterizza per il suo essere espressione dell'intera Sezione di Scienze storiche, dal momento che promotori dei singoli incontri di discussione dei volumi sono, di volta in volta, i membri della sezione. In questo modo, l'iniziativa riesce a rispecchiare la ricchezza e l'eterogeneità degli interessi coltivati all'interno della Sezione che, lungo un arco cronologico disteso tra l'antichità e la più recente contemporaneità, intrecciano approcci metodologici e proposte interpretative estremamente varie.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it