Briciole di pane

Notizia

"Libri di Storia”

libri

Prosegue il ciclo di incontri "Libri di Storia”. Prossimo appuntamento venerdì 21 novembre 2025 alle 10.30 nell'Aula Aliotta del Dipartimento di Studi umanistici in via Porta di massa 1.

L'invenzione degli Assassini. Genesi di una leggenda medievale (il Mulino 2025) di Laura Minervini è il volume oggetto dell'incontro. La presentazione si svolge nell'ambito dell'insegnamento di Storia medievale tenuto da Francesco Senatore per il corso di studio triennale di Filosofia.

Ne discutono con l’autrice i professori federiciani Roberto Delle Donne e Fulvio Delle Donne. Coordina l'incontro il professore Marco Meriggi.

Il ciclo "Libri di Storia" si caratterizza per il suo essere espressione dell'intera Sezione di Scienze storiche, dal momento che promotori dei singoli incontri di discussione dei volumi sono, di volta in volta, i membri della sezione. In questo modo, l'iniziativa riesce a rispecchiare la ricchezza e l'eterogeneità degli interessi coltivati all'interno della Sezione che, lungo un arco cronologico disteso tra l'antichità e la più recente contemporaneità, intrecciano approcci metodologici e proposte interpretative estremamente varie.

Locandina


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it