Briciole di pane

Notizia

"Il semipresidenzialismo francese: nascita, crisi, prospettive"

bandiera

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II, nell'ambito del Corso di Diritto costituzionale (a.a. 2025/2026) del Corso di Laurea in Scienza dei Servizi Giuridici, ospita la lezione del professore David Capitant, Direttore della École doctorale de droit de la Sorbonne, dedicata a un tema di stringente attualità: "Il semipresidenzialismo francese: nascita, crisi, prospettive". 

L'appuntamento è venerdì 5 dicembre 2025 alle 10 nell'aula De Sanctis a corso Umberto I, 40.

La forma di governo semipresidenziale, per lungo tempo indicata come un equilibrio capace di coniugare leadership e responsabilità parlamentare, è oggi al centro del dibattito alla luce delle più recenti turbolenze, con effetti evidenti sulla stabilità dell'indirizzo di governo e sulla capacità decisionale delle istituzioni nel sistema politico-istituzionale francese. 

In questo quadro, la riflessione proposta da David Capitant, studioso e protagonista della cultura costituzionalistica francese, offrirà una lettura autorevole delle origini del modello, delle dinamiche che ne attraversano l'assetto e delle possibili traiettorie evolutive.

La lezione è introdotta e moderata dal professore Andrea Patroni Griffi, ordinario di Diritto costituzionale e pubblico del Dipartimento di Giurisprudenza. Sono previsti gli interventi dei professori Stefania Parisi, Giovanni Blando, Sara Lieto, Andrea Napolitano, Marco Plutino. Il professore Sandro Staiano, Presidente emerito dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, conclude l'incontro.

La lezione è aperta a tutte e tutti gli interessati.

Per informazioni: antoniamariaacierno@gmail.com

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it

Allegati