Briciole di pane

Notizia

"I giovedì della Fisica"

formule

Nell’ambito del ciclo di seminari didattico-divulgativi “I giovedì della Fisica”, organizzati dal Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, per ricordare il centenario della meccanica quantistica,
giovedì 4 dicembre il professore Salvatore Esposito del Dipartimento di Fisica “E. Pancini” terrà un seminario dal titolo: 'Da Planck ad Heisenberg: trent'anni che sconvolsero la fisica'.

L’incontro si terrà alle 10.30 presso il Museo di Fisica in via Mezzocannone 8.

Per risolvere un problema molto pratico, nell'anno 1900 Max Planck introdusse una ipotesi che poi si rivelò rivoluzionaria per tutta la fisica.
Corroborata da evidenze sperimentali riguardo il mondo microscopico man mano sempre più stringenti, essa portò in meno di trent'anni ad una nuova formulazione delle leggi della fisica che ancora oggi disvelano tutte le loro sorprendenti potenzialità. In questo seminario verranno ripercorse le tappe principali di quel tortuoso e inaspettato percorso che ha fatto scoprire la fisica quantistica, che oggi regola la maggior parte della nostra vita quotidiana.
 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it