Briciole di pane

Notizia

“Etica dell’IA: vincolo o ispirazione per le imprese?”

quadro

“Etica dell’IA: vincolo o ispirazione per le imprese?” è il seminario in programma mercoledì 10 dicembre 2025 alle 15, presso la Sala Mario Raffa di Campania NewSteel, organizzato nell'ambito di Hyde Park Coroglio, l'evento di networking di Campania NewSteel, incubatore promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza di Napoli.

Relatore è il professore Guglielmo Tamburrini, docente di Filosofia della scienza e della tecnologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, che nel suo intervento si concentrerà sulla necessità per le imprese di conciliare l'uso dell’Intelligenza Artificiale con i principi etici, trasformando questi ultimi da potenziale vincolo a vera e propria leva strategica per un successo duraturo.

L'ospite guiderà i presenti in una discussione cruciale sul tema della libertà d'impresa nell'era digitale. L'etica, lungi dall'essere un mero limite, può definire un perimetro sicuro che bilancia il legittimo profitto con il benessere sociale, proteggendo il fare impresa da interferenze indebite. Adottare l'IA secondo un approccio eticamente guidato non rappresenta un costo, ma una leva strategica sapientemente ponderata.

L'obiettivo è offrire strumenti concettuali e strategici per dimostrare come l'etica dell'IA possa agire quale autentica ispirazione, indicando nuove direzioni e proponendo soluzioni innovative. Un approccio eticamente guidato all'IA è infatti in grado di generare valore aggiunto e guidare eticamente l’innovazione trasformando i sistemi di IA in motori per un vantaggio competitivo duraturo.

L'appuntamento è rivolto a tutti coloro che sono interessati a trasformare i perimetri etici in una straordinaria opportunità di crescita, differenziazione e successo aziendale.

 

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it