Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Lectio Magistralis del Cardinale Dominique Mamberti

Immagine relativa al contenuto Lectio Magistralis del Cardinale Dominique Mamberti

Lunedì 24 marzo 2025 Sua Eminenza Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, terrà la Lectio Magistralis sul tema "La deontologia forense nell'ordinamento canonico". L'appuntamento è alle 11.30 nell'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'iniziativa, organizzata dalla I Cattedra di Diritto ecclesiastico e canonico, della professoressa Maria d'Arienzo, rappresenta un'importante occasione di approfondimento del rapporto tra etica professionale e diritto canonico, coinvolgendo giuristi, studenti e professionisti, sia del foro civile che del foro ecclesiastico. Riflettere sulla deontologia forense anche dalla prospettiva canonistica offre, infatti, utili spunti per evidenziare l'importanza del ruolo dell'avvocato nella tutela dei diritti e della dignità della persona. 

Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Angela Zampella, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Carla Masi, del Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Francesco Rossi, della Coordinatrice della Commissione Orientamento, Tutorato e Tirocini del Dipartimento di Giurisprudenza Valeria Marzocco, e del Direttore del Centro interdipartimentale e internazionale di Ricerca dalla Tarda Antichità all'Età Moderna (CIRTAM), Donato Antonio Centola, la professoressa d'Arienzo introdurrà la Lectio Magistralis di Sua Eminenza. Interverrà anche la Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo.

Il diritto canonico, soprattutto grazie alle riforme degli ultimi anni, ha pienamente dimostrato la sua vitalità e la sua capacità di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo. Anche per questa ragione, l'evento costituisce una preziosa occasione di confronto accademico e professionale, a riprova dell'importanza dell'interazione tra il diritto canonico e il diritto civile nella formazione del moderno operatore giuridico.

(foto Archivio Vaticano)

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione