Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali
Parte la diciannovesima edizione del Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC) dell'Università Federico II.
Il programma è dedicato alla formazione di ingegneri e architetti specializzati nella conservazione dei patrimoni culturali. Con una forte enfasi sulla sinergia tra innovazione tecnica e principi conservativi, il corso offre 60 ore di lezioni e seminari, distribuiti tra il pomeriggio del venerdì e la mattina del sabato.
Gli obiettivi del corso includono lo sviluppo di competenze avanzate per affrontare le sfide del degrado dei materiali storici, garantendo la sicurezza e l'accessibilità degli edifici storici, preservandone al contempo l'integrità culturale. Tra i temi trattati figurano l'archeologia, la storia dell'architettura, la diagnostica e la conservazione del costruito storico e moderno, nonché l'utilizzo di materiali innovativi e tecniche moderne.
Il corso è rivolto a laureati e laureati magistrali nelle classi di laurea di Ingegneria od Architettura; la frequenza potrà essere anche online ed il termine per le iscrizioni è il giorno 7 marzo 2025.
Ulteriori informazioni ed il bando sono presenti sul sito del CIBeC.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019