Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del professore Elio Santacesaria

Immagine relativa al contenuto Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del professore Elio Santacesaria

La comunità federiciana è in lutto per la scomparsa del Professore Elio Santacesaria, già docente di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Elio Santacesaria ha iniziato la sua carriera a Milano e si trasferito poi alla Federico II nel 1986 come professore ordinario di Chimica Industriale dove ha svolto presso il Dipartimento di Scienze Chimiche la sua attività di ricerca e di didattica fino al 2012.

Il professore Santacesaria è stato punto di riferimento per la ricerca e la didattica della Chimica Industriale Italiana.

Tra gli altri contributi alla didattica è stato coordinatore del corso di laurea in Chimica Industriale dal 1994 al 2009.

Ha ricoperto la carica di Presidente della Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana dal 2004 al 2009.

Uomo energico e di brillanti intuizioni ha fondato nel 1987 il gruppo di ricerca NICL presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II che nel corso degli anni, grazie alle collaborazioni accademiche e industriali è diventata una scuola i cui allievi sono oggi professori o ricercatori presso università e centri di ricerca.

La sua attività di ricerca, caratterizzata da un forte collaborazione con l'industria, ha portato alla pubblicazione di più di 250 lavori scientifici e numerosi brevetti.

Per la sua attività scientifica nel 2011 è stato premiato dalla Società Chimica Italiana con la Medaglia d'Oro intitolata a Emanuele Paternò.

La comunità federiciana tutta si associa al cordoglio della famiglia, degli allievi e dei colleghi.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione