Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Ateneo in lutto per la prematura scomparsa della professoressa Loredana Assisi

Immagine relativa al contenuto Ateneo in lutto per la prematura scomparsa della professoressa Loredana Assisi

E' venuta improvvisamente a mancare Loredana Assisi, professoressa di Biologia generale del Dipartimento di Biologia e ricercatrice di Anatomia, Biologia Cellulare e dello Sviluppo Comparate. Laureata con lode in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica presso Federico II, si è da sempre interessata al controllo endocrino della riproduzione, studiando in particolare il ruolo dell'apoptosi e dei neuropeptidi nella riproduzione di rettili ed uccelli. Recentemente, la sua attenzione si era focalizzata sulla messa a punto di metodi innovativi per determinare lo stato di salute riproduttiva di specie a rischio di estinzione.

E' stata premiata alla V Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration (EMCEI-2023), tenutasi lo scorso ottobre all'Università della Calabria (UniCal), per uno dei tre miglior "Best paper" ed è stata invitata a prendere parte al Comitato Scientifico della Confederazione Mediterranean Life Science Union (MedLIFE).

Loredana Assisi si è contraddistinta per la sua passione per l'insegnamento e per il servizio agli studenti in Commissione Assegnazione Tesi. Mancherà molto anche ai colleghi degli Stati Uniti, dell'India, del Bangladesh, dell'Algeria e dell'Egitto con i quali stava attivamente collaborando negli ultimi anni.

La comunità federiciana si stringe con profonda commozione intorno alla famiglia, ai colleghi, agli allievi e a quanti l'hanno conosciuta ed amata.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione