SENESCENCE2030. Call for Short Term Scientific Missions (STSMs)

Immagine relativa al contenuto SENESCENCE2030. Call for Short Term Scientific Missions (STSMs)

Gli attuali progressi nella biologia cellulare e molecolare hanno identificato la senescenza cellulare come un segno distintivo chiave dell'invecchiamento, strettamente correlato a disturbi metabolici, malattie cardiovascolari, neurodegenerazione e cancro.

Attraverso SENESCENCE2030 si vuole passare da un paradigma terapeutico incentrato sulla malattia a una strategia di trattamento equilibrata, preventiva e personalizzata delle malattie associate all'età collettivamente piuttosto che individualmente, promuovendo l'estensione della durata della salute e mitigando l'invecchiamento precoce.

Da questo obiettivo la Call per Short-Term Scientific Mission (STSM), con cui SENESCENCE2030 offre opportunità di apprendimento ai ricercatori interessati alla comprensione dei processi biologici, allo sviluppo di misure di intervento e alla individuazione di soluzioni di impatto per le malattie legate all'età. SENESCENCE2030 offre un finanziamento fino a € 3.000 per missioni scientifiche a breve termine (STSM), con inizio l'1 febbraio e da completare entro metà aprile 2025. Le STSM possono durare da 5 giorni a 70 giorni e mirano a fornire opportunità di apprendimento, preferibilmente ma non esclusivamente, per giovani ricercatori (di età inferiore ai 40 anni) tramite scambi di ricerca al di fuori del loro paese di origine.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 20 dicembre 2024.

Per domande sugli obiettivi scientifici delle STSM, contattare il coordinatore per l'assegnazione delle sovvenzioni, Prof. Francesco Beguinot: beguino@unina.it

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it